- Written by Daniele Personal Trainer
- Published: 02 Nov 2019

Ciclo mestruale compare ogni 28 giorni circa portando alla donna evidenti segni del loro arrivo con cambiamenti di umore e non solo.
Cosa accade con l'arrivo delle mestruazioni ?
I livelli ormonali di estrogeni e progesterone si abbassano notevolmente portando sbalzi ormonali come tristezza , nervosismo e irritabilità.
Perchè aumenta il peso corporeo ?
Nel periodo preciclo , interviene un altro ormone chiamato cortisolo che ha la capacità di trattenere più sodio e a sua volta più liquidi . L'aumento di peso può variare da pochi etti, 4 o 5 fino ad arrivare ad un paio di chilogrammi.
Non vi preoccupate, l'aumento di peso, non è dovuto minimamente ad un aumento di adipe.
Perchè durante le mestruazioni viene voglia di dolci o voglia maggiore di cibo ?
Durante il ciclo mestruale si assiste ad una diminuzione di magnesio e della serotonina ed è per questo che si ha voglia di assumere alimenti contenente questo micro nutriente.
Il cibo più amato dalle donne durante il ciclo mestruale è il cioccolato fondente che contiene 327 mg di magnesio per 100 g. Inoltre , il cioccolato ha la capacità di aumentare la serotonina migliorando l'umore.
Perchè si ha la sensazione di stanchezza ?
Per via della perdita ematica sia ha una conseguenza diminuzione di ferro portando stanchezza, debolezza fisica perchè si ha meno ossigeno ai muscoli.
In un secondo momento i livelli di testosterone e progestosterone hanno degli innalzamenti portando ad avere la pelle grassa con possibile formazione di brufoli dovuti all'aumento di sebo.
Perchè ci si sente con addome gonfio ?
L'aumento dell'ormone progesterone porta gonfiore addominale , stitichezza, probabile nausea e la tanto odiata ritenzione idrica.
Forti emicrania possono venire per via della diminuzione degli estrogeni.
LEGGI ANCHE :
![]() |
![]() |
![]() |
Posted in Salute
Tagged ciclo mestruale, danielebartoletti, ormoni mestruazioni, personaltrainer, sintomi ciclo, sintomi mestruazioni